Dove Campaign for Real Beauty

Tutte le donne si ricorderanno vivamente la campagna di Dove per la bellezza autentica: finalmente donne bellissime ma normali, formose e semplici in una pubblicità!
Dove nel 2004 puntò su questa linea: cercare di far sentire le donne belle nella loro normalità e naturalezza, cercando di aumentarne l’autostima. Ne derivò un successo clamoroso, e una delle pubblicità di Dove, dove si mostrano i trucchi di Photoshop e del make up, si annovera tra le pubblicità più viste in rete. Nel primo anno della campagna le vendite di Dove salirono del 6% raggiungendo un profitto di più di 500 milioni di dollari.
Cosa è accaduto? Purtroppo per tutte le persone che ci avevano creduto,il digital artist Pascal Dangin ammise nel 2008 di essere ricorso a Photoshop per migliorare le immagini delle ragazze della campagna. Nel 2010 il crollo definitivo: nella lista dei requisiti richiesti da Dove per la ricerca delle ragazze da fotografare, la dicitura real woman, fu messa tra virgolette e le qualità richieste erano davvero troppo mirate per la ricerca di una ragazza normale.

Seguici anche sui varisocial

Giovanni Audino
Studio Grafico
Progettazione pubblicitaria
Progettazione grafica
Immagine coordinata
Logotipi
Bigliettini da visita
Carta intestata
Busta intestata
Coordinato grafico

Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione Sociale
Allestimenti
Strategie di mercato
Illustrazioni
Marketing
Advertising
Guerrilla
Manifesti
Poster

Shopper
Striscioni
Personalizzazione vetture
Stand
Banner
Banner web
Totem
Locandine
Impaginazione
Depliant

Brochure
Cartoline promozionali
Volantini
CD - DVD
Etichette
Packaging
Riviste
Video
Fotografia
Fumetti